homepage » Comunicazioni

FESTA DI PRIMAVERA. LETTERA APERTA DEL PRESIDENTE.


Approvato il bilancio alla Festa di Primavera. Dichiarazione del presidente. Un grazie ai giovani intervenuti alla serata musicale perfettamente riuscita. Arrivederci domenica 9 maggio per la consegna dell'AZALEA DELLA RICERCA in favore di AIRC.


Data: 19 aprile 2010


FESTA DI PRIMAVERA. LETTERA APERTA DEL PRESIDENTE.

Il Consiglio Direttivo è rimasto deluso della poca affluenza sabato 17 aprile scorso al Residence San Rossore. Una data storica quella di metà aprile, riservata all'assemblea generale per approvare i bilanci (consuntivo 2009 e preventivo 2010) e fare il punto della situazione. Anche quest'anno era stata proposta parallelamente una festa con un ricco e squisito buffet offerto dal Panificio Pardi di Filettole conclusosi con una serata musicale per i più giovani. Ebbene tutto si è svolto come da programma con la solita cronica carenza (comune alla maggior parte delle associazioni) di partecipazione dei soci. Il presidente Daniele Conti ha commentato così laconicamente:

"Da oltre 25 anni sono all'interno di associazioni (in qualità di fondatore e facente parte del direttivo) ma trovo davvero deprimente il livello raggiunto in questi ultimi anni. Lo spirito di aggregazione e partecipazione è scomparso. Il piacere di ritrovarsi di stare insieme, condividere passioni e interessi comuni, come esisteva una volta adesso non c'è più. Qualsiasi attività venga proposta oggi, risulta di difficile gestione. Perchè? Manca una corretta comunicazione, spesso non hai risposte e trovi sempre maggiori difficoltà a coinvolgere le persone. Alcuni soci hanno gettato la spugna e preferito dare le dimissioni, contestando l'operato degli altri, senza riuscire però a dimostrare il proprio valore. Con un po di autocritica e facendo profonde riflessioni su quanto è stato realizzato ci accorgiamo che il problema non sta esclusivamente nella gestione. La frase che sentiamo è sempre la solita: non ho tempo? Tutto si fa di corsa, in malomodo e soltanto quando si presenta uno specifico tornaconto allora... siamo pronti a scendere a compromessi.

No, io non ci sto. L'ho detto e ripetuto mille volte nelle assemblee pubbliche e sta scritto nei verbali delle riunioni: non serve a nulla fuggire via (anche se talvolta certe condizioni te lo impongono...) anzi incrementa la solitudine e logora la psiche ed il fisico. Per questo desidero dire grazie a quei giovani che sabato sera hanno deciso di festeggiare la Primavera. Una Primavera che tarda ad arrivare ma che alla fine, come ogni anno, arriverà nel suo splendore. Lasciando il freddo pungente, le critiche e le polemiche gratuite dell'inverno...

Dunque desidero ringraziare a nome dell'intero consiglio coloro che erano presenti e quanti non hanno potuto esserlo ma ugualmente si sono scusati... Un grazie infine ai nostri collaboratori del nord Italia che da tempo promuovono i Summer Camps in Val di Sole e saranno certamente con noi nelle future attività. Ad iniziare dalla prossima e imminente Gita a Londra (29 aprile-2 maggio) oltre a domenica 9 maggio per la consegna dell'Azalea della Ricerca pro AIRC presso Logge dei Banchi nel centro storico di Pisa.

Magari sarà in occasione della Festa della Mamma che molti giovani vorranno dire grazie alle associazioni (delle quali hanno fatto parte i loro genitori e prima ancora i loro nonni...) e come è successo sabato sera al Residence San Rossore chiederanno loro di entrare nel nuovo direttivo. Sì proprio LORO SONO IL NOSTRO FUTURO...UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI"

Sono aperte le candidature per le prossime elezioni, per il rinnovo del direttivo, previste entro la fine del corrente anno. Per informazioni contattare la commissione e/o segreteria al 338 1755360 o tramite mail solito indirizzo : info@icavalieri.org


{Comunicazioni ai Soci}