homepage » Comunicazioni

SINERGIA CON LA FONDAZIONE SPADOLINI


Una delegazione della nostra associazione in visita a Pian dei Giullari (Firenze) alla casa dell'ex senatore Giovanni Spadolini.


Data: lunedì 24 gennaio 2011


SINERGIA CON LA FONDAZIONE SPADOLINI

Siamo stati ricevuti dal Prof Cosimo Ceccuti (presidente Fondazione Spadolini - Nuova Antologia) e dalla Prof Donata Spadolini che con grande ammirazione ci ha portato a visitare prima la biblioteca e poi la casa-museo di un grandissimo uomo e personaggio del mondo politico italiano: Giovanni Spadolini che scriveva così:

"Il mio desiderio è quello di vedere le stanze della mia casa a Pian dei Giullari - quando io non ci sarò più - popolate di giovani che studiano le carte e i libri che ho raccolto nel corso di tutta la mia vita. Aiutati da un'università più aperta di quella che noi siamo riusciti a costituire e illuminati da un amore per l'Italia maggiore di quello che noi siamo riusciti a trasmettere loro. Voglio che quella casa, dopo la mia morte, rimanga la "casa dei libri". Tutto dovrà rimanere così come è, in cima a quel poggio di cipressi antichi: l'emeroteca, i libri, le collezioni, al servizio delle nuove generazioni di studiosi".

Desideriamo esprimere sentiti ringraziamenti alla nipote del Senatore, la Prof Donata Spadolini per l'accoglienza ed al pittore Giuseppe Marino che ci ha permesso di conoscere questa splendida dimora storica. Proprio in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia, la nostra associazione si farà portavoce con scuole e studenti per organizzare nel corso della corrente stagione ulteriori visite guidate.

Per informazioni visitare il sito: www.nuovaantologia.it


{Comunicazioni ai Soci}