homepage » Comunicazioni

OLIO D'OLIVA CONTRO I TUMORI


LILT Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica dal 17 al 25 marzo in tutta Italia.


Data: 17-25 marzo 2012


OLIO D'OLIVA  CONTRO I TUMORI

Da undici anni, come ormai da tradizione, insieme alla Primavera arriva anche la Settimana Nazionale per la prevenzione oncologica, organizzata dalla Lilt, Lega Italiana Lotta contro i Tumori. Da sabato 17 fino a domenica 25 marzo eventi e incontri legati al tema dell'alimentazione, finalizzati alla sensibilizzazione in tema di prevenzione partendo dalle sane abitudini a tavola.

Protagonista della manifestazione è ancora una volta l’olio d’oliva, alimento fondamentale della dieta mediterranea dalle proprietà antitumorali. Quest’anno l'olio è abbinato alle erbe aromatiche, con lo scopo di stimolare la conoscenza e l’utilizzo dei due ingredienti all’interno delle abitudini quotidiane per una sana alimentazione.

Quest'anno la LILT celebra i suoi 90 anni di attività a favore soprattutto della Prevenzione e di impegno per diffondere sani e corretti stili di vita. Se oggi la guaribilità del cancro in Italia ha raggiunto percentuali del 60 % questo è grazie anche al "lavoro" costante di migliaia di donne e uomini della LILT.

Pubblichiamo volentieri questo messaggio e condividiamo quanto scritto da Liliana Cassone, psicologa e psicoterapeuta, che per Lilt-Genova si occupa di prevenzione primaria e del progetto Ancora donna, dedicato al supporto delle donne in chemioterapia.

Dal 17 al 25 marzo p.v. i volontari della LILT si mobiliteranno per essere presenti numerosi nelle maggiori piazze italiane e offrire la bottiglia di olio extra vergine di oliva - in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla LILT e delle dotazioni di apparecchiature diagnostiche - assieme ad un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita.

I 395 Punti Prevenzione (Ambulatori) LILT resteranno aperti e medici, operatori sanitari, volontari saranno a disposizione di tutta la popolazione. Un caloroso invito anche ai nostri soci di sostenere questa importante iniziativa.

Per conoscere giorni e orari di apertura dei punti Prevenzione/Ambulatori LILT, chiamate il numero verde SOS LILT 800-998877.

Per ulteriori informazioni consultate il sito www.lilt.it


{Comunicazioni ai Soci}