homepage » Incontriamoci in Villa

MANGIARE BENE E' MEGLIO CHE CURARE


Ultimo appuntamento di ottobre a Villa Medicea Ammiraglio (Arena Metato) sul tema dell'agroalimentare. Interessanti relazioni di Maurizio Pacini, Giovanni Cerretelli e Lucia Paoletti dell'Ortofruttifero.


Data: venerdì 25 ottobre 2013


MANGIARE BENE E' MEGLIO CHE CURARE

Come coltivare un orto? Perchè coltivare un orto biologico? Quali sono i prodotti della terrà più nutrienti e salutari? Queste sono domande che troveranno certamente una precisa risposta venerdì 25 ottobre alle ore 19.30 a Villa Medicea Ammiraglio Via Cavour 35 Arena Metato in occasione del quarto appuntamento di "Incontriamoci in Villa". L'ormai tradizionale appuntamento quindicinale che assumerà stavolta i connotati di un vero talk show. Come sempre saranno Riccardo Cerretti delegato di ADSI Ville Pisane, ed il giornalista Daniele Conti dell'associazione I Cavalieri ad intervistare gli amici dell'Ortofruttifero di Arena Metato!

Una ditta pisana che si è sviluppata e specializzata nella produzione di piantine da orto, curandone tutte le fasi, dalle semina e la germinazione fino allo stadio ideale per essere messa a dimora nel terreno. La produzione, rivolta ad una clientela amatoriale e professionale, comprende piantine da orto biologiche e convenzionali.

L’Ortofruttifero dispone di due sedi, Rigoli e Arena Metato. Quest’ultima, estendendosi su una superficie di circa 70.000 Mq. ed essendo dotata di attrezzature e strumenti all’avanguardia, costituisce il centro produttivo e logistico principale e garantisce, con la sua capacità produttiva potenziale di circa 100 milioni di piantine annue, ottimi margini di sviluppo all’azienda che, ad oggi, produce complessivamente circa 70 milioni di piantine.

Il pubblico potrà nell'arco della seconda parte della serata, come è consuetudine, porre delle domande agli esperti in sala.
L’Ortofruttifero collabora continuativamente con la Facoltà di Agraria dell’università di Pisa e con altri istituti di ricerca scientifica di rilevanza nazionale, per avviare progetti di ricerca e scambiare informazioni ed esperienze e contribuisce, economicamente e materialmente, alla realizzazione degli orti scolastici in alcune scuole del territorio toscano, fra queste, quelle appartenenti ai Comuni di San Giuliano Terme, di Pisa e di Montecatini Terme.

Grazie al successo ottenuto, il progetto è entrato nel circuito di Slow Food attraverso l’iniziativa “Orto in condotta” Un'aula didattica nella sede di Arena Metato, dove si svolgono percorsi di formazione rivolti alle insegnanti e ai bambini, ai quali viene offerta la possibilità di assistere e sperimentare semplici tecniche di coltivazione.

All'ingresso è gradita una piccola offerta a favore del restauro e del mantenimento delle ville e dimore storiche. A conclusione della serata verrà consegnato un omaggio a tutti dall'Ortofruttifero.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria: info@icavalieri.org cell. 335 5863364 oppure 338 1755360


{Comunicazioni ai Soci}