homepage » Attività e Eventi

CAMMINANDO FRA GLI OLIVI


Cinque weekend a San Giuliano Terme per scoprire la Strada dell’Olio dei Monti Pisani.


Data: 8 novembre - 8 dicembre 2013


CAMMINANDO FRA GLI OLIVI

Le strutture ricettive turistiche del Comune di San Giuliano Terme hanno deciso di proporre pacchetti turistici di alta qualità ad un costo estremamente vantaggioso. Fra tanti progetti è degno di attenzione quello presentato oggi durante una conferenza stampa denominato "Camminando fra gli Olivi - Week end a San Giuliano Terme per scoprire la Strada dell'Olio dei Monti Pisani" patrocinato dall'amministrazione comunale di San Giuliano Terme. A curare la segreteria organizzativa, sarà proprio l'associazione I Cavalieri che avrà il compito di coordinamento e monitoraggio delle attività rivolte ai turisti italiani e stranieri ma anche ai residenti del territorio che avranno il piacere ed il desiderio di scoprire come si raccoglie e si produce l'olio extravergine di oliva. Questo è molto altro ancora è il leit motiv per ritrovarsi a San Giuliano Terme, nel cuore delle colline toscane a pochi chilometri da Pisa e da Lucca, dove inizia la Strada dell’Olio dei Monti Pisani, che attraversa i comuni di Vecchiano, Calci, Buti e Vicopisano in un percorso che unisce arte e storia, gastronomia e prodotti tipici, dall’olio extravergine di oliva ai vini, dalle castagne ai funghi.

L’olio d’oliva dei Monti Pisani è famoso per qualità che nascono da un clima e un terreno particolarmente favorevoli alla coltivazione dell'olivo, facendo di questo olio uno dei più pregiati della Toscana. Per questo motivo, come detto, alcune strutture ricettive della zona hanno deciso di offrire un “pacchetto turistico” di alta qualità ad un costo estremamente vantaggioso.

Vieni a scoprire questo territorio come si raccoglie e si produce l’olio extravergine di oliva; visite di frantoi e di aziende leader che si occupano di cosmeceutica. Esperti e professionisti che oltre a farti gustare tutti i prodotti enogastronomici toscani ti guideranno in visite guidate del territorio dove arte e cultura si fondono con il benessere. Le famose e antiche terme del Granduca di Toscana, appena restaurate, ti aspettano con il nuovo percorso BioAcquam, magari dopo aver fatto visita alla splendida mostra della Fondazione Cerratelli che ha la propria sede nella maestosa e storica Villa Roncioni. Nel corso del week end sarà possibile visitare Parco naturale di San Rossore, la Rocca del Brunelleschi di Vicopisano, le Ville e Dimore Storiche


PROGRAMMA PREVISTO DI OGNI SABATO
9 – 16 – 23 – 30 novembre – 7 dicembre 2013

Ore 09.15 accoglienza presso Villa Roncioni a San Giuliano Terme

Ore 09,30 - Visita guidata alla mostra Le Donne di Verdi, i costumi delle eroine verdiane presso la Fondazione Cerratelli di Villa Roncioni a San Giuliano Terme

Ore 11,00 - Visita a Domus Olea Toscana (Molina di Quosa) produttrice di Cosmeceutici Eco-Biologici a base di estratti da foglie di Olivo propone nel suo negozio Mi Garba Bio – Bontà e Benessere dal Biologico Toscano, un piccolo percorso enogastronomico dei propri prodotti legato alla terra da cui essi provengono.

Ore 12,30 – Visita guidata all’Antico Frantoio a Vicopisano, con degustazione di olio extra vergine di oliva e light lunch con prodotti tipici dei Monti Pisani.

Per maggiori informazioni (vedi programma allegato pdf) si prega contattare: Associazione I CAVALIERI
e-mail: info@icavalieri.org cell 335 5863364 - 338 1755360

Documenti allegati: Documento.pdf


{Comunicazioni ai Soci}