homepage » Incontriamoci in Villa

LA RAGIONE DEGLI ALTRI


La compagnia teatrale di Renato Raimo porta in scena a Villa Alta la commedia pirandelliana "La Ragione degli Altri". Presentazione del progetto "Io con Lui".


Data: venerdì 20 giugno 2014


LA RAGIONE DEGLI ALTRI

Prosegue il ciclo di conferenze "Incontriamoci in Villa" e sarà ancora Villa Alta (Rigoli) ad accogliere l'attore-regista pisano RENATO RAIMO che a fine gennaio scorso aveva entusiasmato un folto pubblico in un monologo autobiografico. Una sorta di presentazione, come lui stesso aveva intitolato "percorsi di passione". Era stato capace di mettere in risalto la sua duplice figura del farmacista e attore (ma anche di regista, presentatore, cantante, showman...) riuscendo con sarcasmo, ironia, professionalità a tinteggiare la sua lunga, difficile e faticosa carriera artistica. Alla fine emerge un Raimo pienamente soddisfatto che accoglie tanti applausi e promette di tornare a recitare nella bella dimora storica di proprietà della famiglia Cecchetti. Venerdì 20 giugno prossimo alle ore 21.30 porterà in scena "La Ragione degli Altri" di Luigi Pirandello. La commedia vede scontrarsi tre posizioni che portano con sé le ragioni dei personaggi, venendo a creare una situazione da cui è possibile uscire solo attraverso l'ascolto reciproco. Al centro della storia c'è Leonardo Arciani, che, a causa della sterilità della moglie Livia, intreccia una relazione con una vecchia fiamma, Elena, dalla quale ha una figlia. Dopo un primo momento di silenzio da parte della moglie, che "si annulla" per la felicità altrui, la trama si complica a causa dell'intervento del suocero, che spinge Livia a prendere coscienza della propria condizione e di rivendicare il proprio diritto ad avere una famiglia normale: le ragioni della donna vengono quindi a scontrarsi con quelle degli altri personaggi e l'incapacità di ascoltarsi condurrà ad una conclusione drammatica.

Spetterà proprio al noto attore, interpretare il ruolo di Leonardo. Insieme a lui, sul palco Eleonora Zacchi, Prunella Meschini, Riccardo De Francesca, Anna Paola Evangelista la piccola attrice che a soli 11 anni ricoprirà una parte di non poco rilievo. «Tengo molto a questa commedia, che da alcuni anni sono riuscito a portare anche in altre città», ha fatto sapere Raimo. «Per quanto riguarda il testo ho cercato di attualizzarlo senza allontanarmi troppo dalla versione originale: ho dato rilievo alla condizione della bambina, che è allo stesso tempo il problema e la ragione dei personaggi e che ne subisce la violenza psicologica».

Il salone all'ingresso di Villa Alta si presenta come set ideale per una simile commedia. Soci ed amici potranno degustare a conclusione dello spettacolo quanto preparato da "Lando Sassetti Pasticceria" e "L'arte del Bere e..." venire inoltre a conoscenza di un importante progetto di solidarietà e beneficenza realizzato dall'associazione "Io con Lui" un cane a sostegno delle disabilità.

Si ringraziano gli sponsor: SAN RANIERI HOTEL e RISTORANTE LA VECCHIA CASCINA.

Per iscrizioni e ulteriori info: tel 335 5863364 oppure e-mail info@icavalieri.org e pagina Facebook all'indirizzo: www.facebook.com/incontriamociinvilla


{Comunicazioni ai Soci}