homepage » Incontriamoci in Villa

RILIEVO DELLA CHIESA DI CORLIANO


"Nuove Tecnologie per il rilievo di immobili e di reperti archeologici": questo il titolo dello studio fatto dal geometra Ferdinando Titoni sulla piccola Chiesa di Corliano di Rigoli che verrà presentato venerdì 3 ottobre alla presenza di esperti docenti universitari. Ingresso libero al pubblico.


Data: venerdì 3 ottobre 2014


RILIEVO DELLA CHIESA DI CORLIANO

Ancora un appuntamento della fortunata serie "Incontriamoci in Villa" ed ancora il parco di Corliano, in particolar modo la piccola Chiesa S.S. Pietro e Paolo risulterà essere al centro dell'attenzione e potrà essere visitata gratuitamente dal pubblico. L'invito è per venerdì 3 ottobre alle ore 19.30 in Via Statale Abetone 50 a Rigoli, patrocinato dagli amici di ADSI Ville Pisane ed organizzato dall'Associazione I Cavalieri. "Abbiamo voluto realizzare la conferenza -Nuove tecnologie per il rilievo di immobili e di reperti archeologici-" afferma lo Studio del Geometra Ferdinando Titoni "per dimostrare quanto sia importante conoscere e disporre di elaborati affidabili con la modellazione 3D. Un monitoraggio che consentirà di verificare l’andamento del degrado di un edificio e servirà ai proprietari, alle compagnie assicurative, nell'ambito giudiziale ecc." Poi Titoni prosegue illustrando il lavoro svolto con tecnologie laser scanner ed apparecchi costosissimi di proprietà della Ditta 3DTarget di Brescia, "Una società con la quale collaboriamo da anni, consente di battere fino ad un milione di punti al secondo. Il rilievo che abbiamo eseguito su questo manufatto, grazie a Francesco Berton e Matteo Mancini, è assolutamente completo. Abbiamo, senza alcuna presunzione, congelato nel tempo e nello spazio quel manufatto. Il giorno del rilievo la Chiesetta era così come si potrà vedere dalle nuvole di punti, dalle ortofoto (fotografie raddrizzate) e dalla Mappa del Degrado ove vengono riportate le fessurazioni che, su ogni vecchio edificio, vengono a formarsi.

Agostino Agostini Venerosi della Seta che introdurrà la serata, alla quale sono stati invitati illustri docenti universitari quali l'antropologo Francesco Mallegni ed il past President Rotary Club Pisa Stefano Bruni dell'Università degli Studi di Ferrara. Agostini desidera ringraziare anticipatamente lo Studio Titoni per il lavoro svolto e coloro che interverranno venerdì sera a Corliano ed afferma. "L’evento sarà innanzitutto l’occasione per presentare il gruppo di lavoro che sarà a disposizione del pubblico nella ex Fattoria di Villa di Corliano. Un laboratorio di tecnologie dedicato ai Beni Culturali dove è possibile applicare tecnologie digitali nel campo dello studio, della tutela, della valorizzazione e della divulgazione del patrimonio culturale, che sviluppa un approccio metodologico basato sulle più recenti tecnologie, allo scopo di migliorare la gestione, la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale privato, obiettivo che ADSI persegue fin dal 1977. L’obiettivo sarà quello di fare conoscere tecniche a basso costo del settore del rilievo per il restauro nel settore della conservazione dei Beni Culturali privati (come è noto dalla fine del 2011 i beni culturali privati sono stati totalmente esclusi da ogni sostegno da parte del Ministero dei Beni Culturali) con un occhio rivolto al pensiero di Cesare Brandi riguardo la conservazione dell’opera d’arte nella sua duplice istanza (estetica-storica): integrazione reversibile di parti mancanti con lo scopo di rendere leggibile l’opera nella sua completezza senza cancellare “i segni del tempo”.

A conclusione della serata verrà offerto un aperitivo a tutti i presenti. Coloro che desiderano potranno rimanere a cena all'Osteria all'Ussero prenotare direttamente al 331 5791910 oppure alla nostra segreteria cell 335 5863364 (Daniele Conti)

Documenti allegati: Documento.pdf


{Comunicazioni ai Soci}