homepage » Attività e Eventi

PREMIO NAZIONALE DI POESIA ASTROLABIO


Grande appuntamento sabato 17 gennaio nella storica Sala del Consiglio dei Dodici in Piazza dei Cavalieri a Pisa.


Data: sabato 17 gennaio 2015


PREMIO NAZIONALE DI POESIA ASTROLABIO

Siamo veramente felici e onorati di poter presenziare sabato 17 gennaio prossimo al prestigioso Premio Nazionale di Poesia Astrolabio. Ringraziamo per questo la Presidente del Premio e Coordinatrice "Incontri letterari dell'Ussero di Pisa e Corliano" la scrittrice Prof. Valeria Serofilli.

Ecco di seguito il testo integrale del Comitato Organizzatore :

"Con la Cerimonia di Premiazione che si svolgerà il 17.p.v.alle ore 17 presso la Sala del Consiglio dei Dodici di piazza dei Cavalieri a Pisa, siamo giunti all’atto conclusivo della 6ª Edizione del Premio Astrolabio - in memoria di Renata Giambene - a suo tempo istituito dalla compianta autrice pisana e alla quale è dedicata questa rinnovata edizione del nuovo millennio. Premio interrotto nel 2000, che mi vide vincitrice per la sezione Poesia con la mia opera prima "Acini d'anima" e che poi ho ripreso nel nuovo millennio con la prima edizione rinnovata che risale al 2004 e che prosegue ora con la presente edizione 2014. Specifico che oltre alla selezione di autori, il Premio è finalizzato alla valorizzazione delle loro opere tramite l’inserimento nel Calendario delle presentazioni letterarie dell’Ussero, annesse all’omonima iniziativa editoriale de I Quaderni dell’Ussero che curo per puntoacapo di Collezione Letteraria o in altre Collane Letterarie sempre di Puntoacapo Editrice. Inoltre nella presente Edizione 2014 il Premio ha avuto anche l’intento di porre l’attenzione degli autori su importanti ricorrenze quali il 450’ anniversario della nascita di Galilei e i 950 anni dall’inizio della costruzione della Cattedrale pisana nonché il centenario della nascita di Mario Luzi, inserendo sezioni specifiche a tema a queste espressamente dedicate.
E’ doveroso un breve ma sentito ringraziamento agli enti patrocinanti che ci hanno sostenuto quali l' Ordine Templare (Gran Priorato D’Italia – O.S.M.T.H.)[1], l'Accademia dei Disuniti, l'Associazione I Cavalieri, nella persona di Daniele Conti che ci ha indirizzato il fotografo Luigi Polito,il Lions Club di Pisa di cui sono socia, il Grand Hotel Duomo, che hanno permesso la realizzazione delle targhe con riportata l’opera pittorica dell’artista pisano Otto Pamio (ormai da qualche anno scomparso), dedicata espressamente all’Astrolabio come anche il disegno realizzato dalla pittrice Debora Anna Voso. Un ringraziamento particolare ai membri di Giuria, Mauro Ferrari (direttore editoriale di puntoacapo Editrice che ha permesso la pubblicazione delle opere vincitrici delle varie sez. di Concorso), Giulio Panzani (poeta e giornalista), Andrea Salvini (antichista e scrittore) e Antonio Spagnuolo (poeta e direttore della rassegna telematica Poetry-dream) e al lettore Rodolfo Baglioni."

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del premio. L'ingresso ai soci de I Cavalieri è riservato previa conferma telefonica: 335 5863364


{Comunicazioni ai Soci}