homepage » Incontriamoci in Villa

CAMMINATA TRA GLI OLIVI A BUTI


Un percorso che unisce arte, storia e gastronomia e prodotti tipici fra cui olio extravergine, vino, tartufo, castagne e funghi. Quartier generale nel giardino di Villa Medicea a Buti


Data: domenica 28 ottobre 2018


CAMMINATA TRA GLI OLIVI  A  BUTI

Domenica 28 ottobre prossimo, in occasione della giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, la nostra associazione ripropone quanto organizzato nel 2013. Un progetto denominato "Camminando fra gli Olivi - Week end a San Giuliano Terme per scoprire la Strada dell'Olio dei Monti Pisani" patrocinato dall'amministrazione comunale locale.

A curare la segreteria organizzativa era proprio l'associazione I Cavalieri che aveva accettato il compito di coordinamento e monitoraggio delle attività rivolte ai turisti italiani e stranieri ma anche ai residenti del territorio. Anche domenica 28 ottobre prossimo a Buti i partecipanti avranno il piacere ed il desiderio di scoprire come si raccoglie e si produce l'olio extravergine di oliva. Questo è molto altro ancora è il leit motiv per ritrovarsi domenica mattina nel cuore delle colline toscane a pochi chilometri da Pisa e da Lucca, sulla Strada dell’Olio dei Monti Pisani, che attraversa anche i comuni di Vecchiano, Calci e Vicopisano in un percorso che unisce arte e storia, gastronomia e prodotti tipici, dall’olio extravergine di oliva ai vini, dalle castagne ai funghi.

L’olio d’oliva dei Monti Pisani è famoso per qualità che nascono da un clima e un terreno particolarmente favorevoli alla coltivazione dell'olivo, facendo di questo olio uno dei più pregiati della Toscana. Per questo motivo, come detto, alcune strutture ricettive della zona hanno deciso di offrire un “pacchetto turistico” di alta qualità ad un costo estremamente vantaggioso.

Vieni a scoprire questo territorio come si raccoglie e si produce l’olio extravergine di oliva; visite di frantoi e di aziende leader che si occupano di cosmeceutica. Esperti e professionisti che oltre a farti gustare tutti i prodotti enogastronomici toscani ti guideranno in visite guidate del territorio dove arte e cultura si fondono con il benessere.

La Camminata partirà da Piazza Garibaldi, la piazza principale di Buti. Percorrendo la vecchia via dei frantoi, via Paola da Buti, si farà tappa presso il Frantoio Rossoni, antico frantoio ristrutturato e sede del Museo del Maggio Butese. Si proseguirà poi tra i terrazzamenti a secco, caratteristica principale della coltivazione dell’olivo in tutta la vallata, fino ad arrivare alla Chiesa Madonna della Neve immersa tra gli olivi e risalente al VII sec. a.C. (Maggiori info sul percorso qui: https://www.camminatatragliolivi.it/citta-e-itinerari/buti)

Chi non riuscisse ad esser presente alle ore 9.30, come detto, noi saremo ad aspettarvi a Villa Medicea Via mariannini (www.villamedicea.it) con degustazioni di prodotti, letture di poesie e visita guidata anche all'interno della bella dimora storica. Per maggiori informazioni (vedi pagine Facebook) si prega contattare: Associazione I CAVALIERI e-mail: info@icavalieri.org cell 335 5863364.



{Comunicazioni ai Soci}