homepage » Summer Camps

A BIMBI DEI MIRACOLI ANTEPRIMA SUMMER CAMPUS EXP 2019


In anteprima assoluta a Bimbi dei Miracoli presenteremo il logo e le date dei prossimi Summer Campus Exp 2019 in programma dal 14 al 27 luglio prossimi a Pisa. Novità assoluta per ragazzi/e dai 14 ai 18 anni.


Data: 25-27 gennaio 2019


A BIMBI DEI MIRACOLI  ANTEPRIMA SUMMER CAMPUS EXP 2019

Con enorme piacere presenteremo in anteprima a Bimbi dei Miracoli dal 25 al 27 gennaio prossimi al Palazzo dei Congressi di Pisa il logo e le date dei prossimi SUMMER CAMPUS EXP 2019. Il progetto culturale educativo rivolto ai ragazzi/e dai 14 ai 18 anni che verrà organizzato per la prima volta a Pisa dal 14 al 27 luglio 2019. Project Management Associazione I CAvalieri che festeggerà in questo modo il suo ventennale. Patrocinio di: Comune di Pisa, Confcommercio Pisa e Provincia, Federmanager Pisa e Provincia, Centro Sportivo Italiano sede di Pisa, In stretta collaborazione con : Istituto Arcivescovile Paritario Santa Caterina di Pisa, City Grand Tour, Hispanico Hotels Group, Great Robotics. Da una idea della responsabile Dott. Laura Pochini - Responsabile e coordinatrice del progetto formativo.

STORIA:
L’Associazione I Cavalieri organizza da ormai 18 anni Summer Camps in Italia per bambini e ragazzi da 8 a 12 anni. I nostri Summer Camps denominati Happy English Happy Time hanno avuto origine a Migliarino presso la Scuola Duchi Salviati nel 2000 per spostarsi l’anno successivo nella Tenuta di San Rossore presso il Casale la Sterpaia. Grazie alla presenza di posti letto abbiamo aggiunto alla formula “giornaliero” (attività che si svolge dal lunedì venerdì dalle ore 8:30 alle 17:00) quella del “Residenziale” con arrivo presso la struttura la domenica pomeriggio e partenza il sabato pomeriggio.
La vacanza estiva, che prevede attività in lingua inglese, con corsi tenuti da esperti insegnanti madrelingua, conoscenza del territorio, sport, giochi ed intrattenimento ha in breve tempo avuto molto successo ed abbiamo avuto studenti provenienti da varie parti d’Italia. Alcuni comuni hanno richiesto il nostro Summer Camp cosicché abbiamo organizzato le nostre attività estive a Savona ed in alcuni piccoli comuni limitrofi del savonese, a Cutigliano (Pt), a Vicopisano (Pi) e dal 2008 Happy English Happy Time ha sede nel comune di Dimaro, val di Sole (Tn) presso l’Hotel Vittoria. Recentemente l’Osteria Lago Ponte d’Oro ad Arena metato (Pi) ospita i piccoli del “giornaliero”.

Negli ultimi anni molti genitori di ragazzi che frequentano le scuole superiori, e quindi fuori “quota” per i nostri Summer Camps, ci hanno chiesto di poter far partecipare alle nostre attività estive anche i loro figli. Abbiamo così “adattato” Happy English Happy Time inserendo il full immersion e proponendo attività più adatte agli adolescenti.
La crescente richiesta di attività culturali estive rivolte a studenti delle scuole superiori ci ha fatto pensare di poter affrontare una nuova ed accattivante esperienza: aprire un Summer Campus a Pisa magari ritornando alle origini e ripartendo dalla Tenuta di San Rossore.

Che differenza c’è tra Summer Camp e Summer Campus? Il Summer Camp prevede prevalentemente attività ludiche benché i corsi di inglese siano comunque sempre ben curati, il Summer Campus ha una maggiore attività didattica focalizzata su argomenti specifici di particolare interesse per i ragazzi delle scuole superiori. La lingua inglese sarà sempre il filo conduttore, ma i partecipanti potranno approfondire materie come Informatica e Robotica – Educazione Ambientale – Storia dell’Arte – Inglese full immersion e tanto altro guidati da esperti. Il programma della Summer Campus prevede anche escursioni e gite a Pisa e nei dintorni della città. Ogni settimana sono previste anche attività sportive e ludiche perché comunque si tratta di corsi estivi…. e il nostro slogan è e rimarrà sempre IMPARARE L’INGLESE E’ UN GIOCO! (ed aggiungiamo) IMPARARE QUALSIASI ALTRA MATERIA …. E’UN GIOCO!!!!

PROGETTO SUMMER CAMPUS EXP

Scopo:
creare un Campus per adolescenti che possa essere contemporaneamente istruttivo e divertente. Un’attività estiva che riesca ad interessare i ragazzi delle scuole superiori proponendo “lezioni” pratiche in lingua inglese di materie scolastiche all’apparenza noiose o difficili e che risulteranno essere appassionanti e coinvolgenti. Ciò grazie alla presenza di insegnanti un po’ atipici. Esperti della materia proposta, ma che non la tratteranno come materia scolastica bensì come argomento da approfondire, conoscere ed apprezzare.
Le materie tradizionali saranno quindi accompagnate da tutorial, laboratori pratici ed escursioni per rendere accattivanti le giornate del Summer Campus.

A chi è rivolto:

utenti: ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni, studenti delle scuole superiori
docenti: insegnati provenienti da ambiti dell’istruzione non convenzionali.
Periodo di svolgimento:
estate 2019 14 – 20 luglio e 21 – 27 luglio
soluzione giornaliera:
da lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle 18:00 di ogni settimana
soluzione residenziale:
arrivo domenica sera partenza sabato pomeriggio
stesso orario per le attività didattiche e ludiche e attività serali di intrattenimento e giochi a tema
Attività didattiche
Materie: informatica/robotica, scienze ambientali, storia dell’arte,
inglese.
attività collaterali: sport, escursioni, gite
attività serali: intrattenimento musicale, film, passeggiate in città e
partecipazione ad eventi concomitanti alle settimane del Summer Campus

Svolgimento:
ore 08:00 – 08:45 colazione (residenziali)
ore 09:00 – 10:30 didattica
ore 10:30 – 10:45 break
ore 10:45 – 12:30 didattica
ore 13:00 pranzo
ore 14:00 – 16:00 laboratori
ore 16:00 – 18:00 sport
ore 18:15 uscita giornalieri
ore 18:30 – 19:30 tempo libero residenziali
ore 20:00 cena (residenziali)
ore 21:00 – 22:30 intrattenimento

durante la giornata i partecipanti saranno suddivisi in piccoli gruppi in base all’indirizzo di studio prescelto. Saranno seguiti sia dall’insegnante del corso sia da un tutor madrelingua inglese. Il pranzo e la cena saranno sempre serviti al ristorante. Gli sport proposti saranno tipici del territorio di accoglienza (es. equitazione, scherma, nuoto …).
Le attività che completeranno il programma seguiranno sia gli interessi dei partecipanti sia ciò che la nostra città ha in programma durante il loro soggiorno; non potranno mancare passeggiate in centro nelle ore serali magari per un buon gelato, o sorseggiare una bibita fresca al Porto di Marina di Pisa o lungo mare.

Il Summer Campus non dovrà essere soltanto un ambita vacanza per i ragazzi del nostro territorio, ma la nostra speranza è quella di poter avere adolescenti da ogni parte d’Italia e perché no, da altri paesi europei.


{Comunicazioni ai Soci}