homepage » Comunicazioni

ANTIFONA FESTIVAL


Antifona Festival è il nuovo progetto musicale dell'estate 2021. Cerretti e Franceschi curano la Direzione Artistica.


Data: luglio - settembre 2021


ANTIFONA FESTIVAL

PROGETTO FESTIVAL “ANTIFONA”

Da un’idea di Enrico Cerretti e Carlo Franceschi, due affermati musicisti di Pisa con background diversi ma legati da una visione comune di voler offrire proposte musicali ambiziose e anticonformiste, nasce il Festival Internazionale Antifona, un’iniziativa che mira ad inaugurare la stagione 2021 con un programma suggestivo e multiforme, che travalichi i confini territoriali e sublimi le esperienze musicali dei due artisti in un caleidoscopio musicale senza precedenti.

Il progetto ha ampio respiro e si prefigge, ben oltre i confini del 2021, di creare un’orchestra stabile del festival composta da giovani professori laureati italiani, finalizzata alla produzione di spettacoli di generi diversi, e che diventi un laboratorio dove sviluppare e promuovere talenti in modo continuativo nel tempo.

Contestualmente alla creazione dell’orchestra del festival, Antifona vuole essere un’occasione di incontro tra culture anche lontane, una collaborazione tra musicisti a km 0 e ospiti internazionali, nell’ottica di presentare un’offerta artistica che spazi dalla musica da camera all’elettronica, passando per il jazz, la lirica e il folklore sudamericano.

Il progetto prevede che ogni evento sia preceduto da una breve performance di un musicista giovane e promettente, con il duplice obiettivo di dare opportunità e spazio a musicisti meritori che si affacciano alla professione, e contemporaneamente di arricchire il territorio con proposte artistiche che rifuggano da clichè, presentando anche repertori noti ma rivisitati in chiave contemporanea e inedita.

Antifona vuole inaugurare un percorso musicale che presenti, sotto la stessa programmazione artistica, diversi generi e stili che siano comunque rilevanti trasversalmente rispetto agli interessi del pubblico toscano e oltre, e che stimolino contaminazioni di diverse discipline artistiche anche extra musicali (teatro, cinema, danza, arti visive, VJing, ecc.).

La missione del progetto sottende la costruzione di un tessuto collaborativo multidisciplinare, in modo da creare sinergie tra diverse entità già attive nel territorio per potenziali progetti futuri.

Vista la grande instabilità del momento storico che stiamo attraversando ma consapevoli delle norme comportamentali da seguire per la stagione concertistica 2021, da alcune settimane il Comitato di Gestione sta valutando molte collaborazioni con enti, istituzioni, associazioni, fondazioni ed altre forme di partenariato nella provincia di Pisa

Forti delle collaborazioni passate e dell’esperienza maturata in ambito internazionale, è stato allestito un calendario di eventi che, in questa prima fase progettuale, sarebbe possibile realizzare da luglio a settembre prossimi sia in teatri sia in spazi all'aperto nei Comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Cascina, Calci e Vecchiano.

Da tempo sono stati richiesti patrocini a queste Amministrazioni Comunali ed alla Provincia di Pisa, la maggior parte lo hanno già concesso. Sono stati coinvolti inoltre: Fondazione Pisa, Fondazione Teatro Verdi, Unicoop Firenze, ed altri importanti realtà socio economiche che sono pronte ad operare in sinergia sul territorio di loro competenza.

Completate le riunioni operative, nei prossimi giorni, verrà effettuata una conferenza stampa-presentazione ufficiale di ANTIFONA FESTIVAL 2021.


{Comunicazioni ai Soci}