homepage » Comunicazioni

LE SEDUZIONI TIMBRICHE DELLA SCULTURA


Visita alla mostra personale del pittore e scultore Gioni David Parra a Villa La Versiliana Marina di Pietrasanta.


Data: giovedì 19 agosto 2021


LE SEDUZIONI TIMBRICHE DELLA SCULTURA

Siamo lieti accogliere l'invito che ci giunge dall'artista Gioni David Parra (Pisa, 1962). socio onorario associazione I Cavalieri, che giovedì 19 agosto prossimo alle ore 18.00 presenterà ai soci e amici la propria mostra LE SEDUZIONI TIMBRICHE DELLA SCULTURA inaugurata sabato 10 luglio scorso a Villa La Versiliana a Marina di Pietrasanta. Avremo così occasione nel 42° anno del Festival della Versiliana, di scoprire il progetto realizzato da questo grande artista contemporaneo, con la curatela di Luciano Caprile, che firma il saggio della mostra che rimarrà aperta quotidianamente dalle ore 17.30 alle ore 23.30 fino al 29 agosto prossimo. Realizzata in collaborazione con la galleria Armanda Gori Arte di Prato, il progetto della mostra è stato coordinato dal lavoro di Leonardo Marchi, Art Advisor e Consulente nel campo dell’arte contemporanea di Firenze ed il contributo di Daniele Crippa Presidente del MUPA - Centro internazionale di scultura all’aperto di Portofino.

Gioni David Parra, scultore che ha alle spalle un' ampia e prestigiosa carriera internazionale, ma che affonda le sue radici in Toscana e più in particolare a Pietrasanta, sua dimora artistica, vuole consacrare questo legame con una mostra, in uno dei luoghi simbolo del territorio.
Le opere, tutte pensate site-specific per la mostra nella Villa della Versiliana, sono state allestite nei primi 2 piani, in un percorso museale che dialogherà con gli storici ambienti dell’edificio; grandi opere monumentali si alternano a piccoli dipinti ed installazioni, con particolare attenzione ai contrasti bianco e nero dei marmi installati sulle tele monocromatiche dipinte, con l’innesto della foglia d’oro, in un gioco di chiaroscuri che esaltano la ricerca della luce che l’artista porta avanti da anni, con le sue celebri “lame di luce” in marmo e non solo. Marmo e foglia d'oro sono le materie millenarie, nobili e intrise di classicità che Parra plasma con un approccio contemporaneo e rivoluzionario, ribaltando completamente la percezione di monumentalità della pietra, ricreando nuovi equilibri e orchestrando con sapiente abilità nuove armonie tra gli elementi. Grande risalto anche ai nuovi lavori eseguiti direttamente su vari tessuti come jeans e damascati. Ad accogliere il visitatore, per introdurlo alla mostra, una scultura monumentale posta all’entrata del celebre parco della Versiliana, proprio di lato dall’ingresso della Villa. Ingresso gratuito con esibizione del greenpass e previa prenotazione (solo per giovedì 19 agosto) alla nostra segreteria. assoicavalieri@gmail.com ; info@icavalieri.org. INFOLINE +39 3355863364

Gallerie di riferimento:

Cris Contini Contemporary Londra/Cortina www.criscontinicontemporary.com

ArteA Gallery Milano www.arteagallery.it

Armanda Gori Arte Prato/Pietrasanta www.armandagoriarte.com


{Comunicazioni ai Soci}