homepage » Attività e Eventi

LE GIORNATE DELL’ASSOCIAZIONISMO


Il ruolo del volontariato e dell’associazionismo al servizio della persona e della comunità. Grande appuntamento con gli ETS il 6 e 7 maggio al Centro SMS Viale delle Piagge Pisa


Data: sabato 6 domenica 7 maggio 2023


LE GIORNATE DELL’ASSOCIAZIONISMO

PREMESSA
Stiamo attraversando un periodo di particolare complessità. Aumenta la domanda di assistenza e ascolto da parte dei cittadini ma sono diminuite le risorse pubbliche e private. In questo contesto si inseriscono le realtà del terzo settore che, soprattutto dopo l’ultima riforma, hanno come compito e sfida quello di proporre soluzioni innovative di partecipazione attiva nella comunità e pertanto, non solo di offrire “servizi utili” ma anche di colmare la lacuna delle relazioni sociali sempre più rare, lasche, temporanee e quindi inaffidabili, con la conseguenza di generare ansie, tensioni, conflittualità sia nelle generazioni più giovani che in quelle più anziane. Il piccolo e il grande associazionismo rappresentano il tessuto capillare della società. In questo periodo storico servono più che mai per tenere insieme il corpo sociale, per creare nuclei di partecipazione attiva dentro le comunità del territorio, per fronteggiare, attraverso azioni mirate, carenza di risorse economiche e solitudini che spesso, aggravate dall’inefficienza delle amministrazioni pubbliche degenerano in vere e proprie crisi sociali. L’associazionismo è prima di tutto un luogo di incontro, l’associazione è come una seconda famiglia nella quale si possono creare le condizioni di crescita dei singoli e attraverso la quale la società si rigenera nel tempo. L’evento è dedicato a chi ha donato la propria vita agli altri.

SOGGETTI PROMOTORI E FINALITÀ
Le associazioni: Le Piagge Convivio, in collaborazione con I Cavalieri e Radio Il Falco Club, e con la partecipazione di DreamBOOK edizioni, promuovono “LE GIORNATE DELL’ASSOCIAZIONISMO”, primo di una serie di eventi sociali che si ripeteranno ciclicamente, al fine di mantenere vivo lo spirito di collaborazione attiva a scopo sociale e generoso volontariato che ha sempre contraddistinto Pisa e di valorizzare l’impegno sul territorio delle persone che offrono generosamente tempo e competenze al servizio della comunità. È importante, laddove possibile, lavorare in squadra per dare spazio alle risposte concrete, efficaci e soddisfacenti del territorio e dei destinatari. La scarsità di risorse economiche, la difficoltà a raggiungere sponsor rende ancora più importante questa condivisione che ottimizza i costi massimizzando i risultati.
Pertanto, l’obiettivo è anche quello di raccogliere le testimonianze più significative delle esperienze delle singole associazioni per un costruttivo confronto ed integrazione delle varie esperienze

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
Un’ intera giornata per celebrare e ringraziare chi si dedica al bene comune e agli altri, preceduta da un breve momento d’incontro anche con le istituzioni e le realtà economiche del territorio, per fare il punto sulla realtà dell’associazionismo a Pisa e per condividere con loro quelle che potrebbero essere le reciproche possibilità di intesa per raggiungere alcuni obiettivi. La giornata si svilupperà attraverso una serie di eventi e di approfondimenti che potranno vedere le associazioni dei vari settori confrontarsi tra loro prima di aprirsi alla cittadinanza in un momento pubblico nel quale presentarsi e presentare, oltre le loro attività, anche i progetti in itinere più significativi.
Un’importante occasione per farsi conoscere maggiormente ma più ancora per confrontarsi davvero con i destinatari delle proprie attività al di fuori degli associati; è davvero importante creare nuove sinergie che abbiano una positiva ricaduta sul territorio.
Le giornate si svolgeranno presso gli spazi esterni ed interni del Centro Espositivo SMS. A questo scopo si invitano a partecipare tutte le associazioni che non hanno scopo di lucro e aderenti al terzo settore iscritte al RUNTS del Comune di Pisa, fornendo la documentazione più rappresentativa delle attività che hanno svolto e che stanno svolgendo nel territorio di Pisa oppure partecipando alle giornate attraverso brevi performance che più testimoniano lo scopo della loro associazione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario:
1. Compilare il modulo d’iscrizione al presente avviso di partecipazione allegando la copia del documento del rappresentante legale dell’associazione.
2. Inviare, in un documento di testo, la descrizione della documentazione che si intende esporre all’evento oppure la descrizione dell’attività che si intende svolgere durante la giornata. Vi invitiamo a non superare le 1800 battute equivalenti ad una cartella standard.
3. Inviare la documentazione richiesta in formato elettronico word o pdf all’indirizzo di posta elettronica infopi@giornateassociazionismo.it

Si ringraziano per l’organizzazione e la cura del progetto:
Anna Paola Fagioli ideatrice e curatrice del progetto
Stefano Mecenate per la cura editoriale
I presidenti delle associazioni proponenti:
Antonio Schena associazione Le Piagge Convivio _ E-Mail: lepiaggepisa@gmail.com
Daniele Conti - associazione I Cavalieri _ E-Mail: info@icavalieri.org
Stefano Fiorito associazione Radio Il Falco Club E-Mail: ass.radioilfalcoclub@gmail.com

Contatti di riferimento per i partecipanti Anna Paola Fagioli tel. mobile 3716449433 E-Mail infopi@giornatessociazionismo.it

Documenti allegati: Documento.pdf


{Comunicazioni ai Soci}