homepage » Incontriamoci in Villa

BUON CIBO


Evento rivolto alla convivialità ed alle buone abitudini alimentari italiane. Villa Romboli a Marina di Pisa sabato 27 settembre ore 15.30-19.00


Data: sabato 27 settembre 2025


BUON CIBO

È vero che si mangiava meglio prima? In realtà oggi i prodotti sono più buoni perché c’è più consapevolezza nella loro cura.
L’Associazione I Cavalieri sta organizzando per sabato 27 settembre 2025 un incontro pomeridiano fra esperti della ristorazione e cittadinanza per promuovere e valorizzare il valore della buona cucina italiana. L’evento si svolgerà presso Villa Romboli, all’interno del complesso Villa Rondini, a Marina di Pisa dalle ore 15:30 alle 19:00 e gode del patrocinio del Comune di Pisa, Confcommercio Provincia di Pisa e la diretta collaborazione di tante associazioni e realtà economiche locali.
Le possibilità che ogni cittadino ha per gustare del buon cibo potremo scoprirle nel corso del nostro evento grazie ad esperti qualificati in ogni settore che affronteranno i seguenti argomenti:

• il ristorante e l’aggiornamento delle ricette della tradizione attraverso professionisti
• il cuoco a domicilio per una convivialità casalinga ma con le abilità culinarie di un esperto
• il catering che permette di consumare il cibo anche in luoghi non predestinati alla ristorazione
• i foodvlogger e foodblogger con migliaia di visualizzazioni sui social
• le scuole per diventare professionisti o appassionati consapevoli. Prepararsi ad una professione.
• educazione alimentare per affrontare al meglio una vita sana e serena
• accompagnare il cibo con i vini del territorio per valorizzare l’eccellenza enogastronomica pisana
• a tavola con i prodotti bio, consigli sulla coltivazione sostenibile degli orti

Pomeriggio socio-culturale volto alla convivialità creata attraverso il cibo, la musica ed il vino. Il talk show sarà condotto e moderato dal giovane Marco Martinelli (divulgatore scientifico e ricercatore della Scuola Superiore S.Anna), che unisce la passione per la scienza a quella per la musica e lo spettacolo; siamo certi che riuscirà a coinvolgere i presenti nelle varie discussioni o trovare spunti nuovi e curiosità da conoscere.

Nel corso del pomeriggio si terrà un intrattenimento musicale live oltre ad uno showcooking e laboratori culinari rivolti ai bambini. Tutto agevolato dalla proiezione di immagini video e foto su un maxischermo.

La partecipazione del pubblico sarà a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. La promozione avverrà principalmente sul web, sui canali social Facebook e Instagram, sulle piattaforme come Youtube, anche sfruttando la versione online di emittenti televisive locali. Inoltre è prevista la stampa di locandine/depliant con il programma dettagliato della manifestazione che ha finalità di beneficenza.


{Comunicazioni ai Soci}